Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

10 ottobre 2019


DOPO DI NOI”: INAUGURATO L'APPARTAMENTO NEPESINO DEL PROGETTO PROMOSSO DAI DISTRETTI SOCIALI ASL VT4 E VT5
Sono stati avviati cinque gruppi-appartamento - situati a Vetralla, Capranica, Caprarola, Civita Castellana e Nepi - tutti collegati a strutture socio sanitarie già esistenti.
La Cooperativa Sociale Gea dà ufficialmente il via al Dopo Di Noi: venerdì 4 ottobre è stato inaugurato l'appartamento di Nepi in Via della Luna facente parte del progetto promosso dai Distretti Sociali VT4 e VT5, che prevede l’inserimento in percorsi di autonomia di venti utenti in cinque case in rete funzionale con altrettante strutture riabilitative già esistenti. Presenti all'evento anche i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Nepi e i vertici del Distretto Sanitario VTC.
Il progetto segue le direttive della legge 22 giugno 2016 n. 112, che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave e prive di sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già nel corso dell'esistenza dei genitori.
Con i fondi a disposizione del sovrambito territoriale dei Distretti Sociali VT4 e VT5 si è avviata una co-progettazione degli interventi che ha visto impegnati i servizi sociali dei comuni capofila (Vetralla e Nepi), la ASL del distretto VTC e le cooperative sociali individuate con procedura ad evidenza pubblica.
Sono stati avviati cinque gruppi-appartamento - situati a Vetralla, Capranica, Caprarola, Civita Castellana e Nepi - tutti collegati a strutture socio sanitarie già esistenti: Centri diurni Socio Educativi e strutture accreditate per la realizzazione dei Piani Individualizzati sanitari del Disabile Adulto della ASL di Viterbo.
Con l’avvio di questi progetti – ha commentato il presidente della Cooperativa Sociale Gea, Stefano Gabrielli - i Distretti VT4 e VT5 si sono fatti trovare pronti nel dare una risposta, lungamente attesa, alle preoccupazioni di tante famiglie per i propri figli, compiendo un grande passo in avanti nel rendere fruibile il diritto all’autonomia e all’indipendenza delle persone con disabilità. Per la Cooperativa Sociale Gea questa inaugurazione è solo un punto di partenza, da cui iniziare a lavorare su molti aspetti migliorativi già individuati e altri che emergeranno in corso d’opera. Ringrazio il Vicesindaco Annalisa Arcangeli, l'assessore ai Servizi Sociali Claudio Ciavatta, i consiglieri Francesco De Fazio, Paolo Paoletti e Federica De Paolis, la Direttrice del Distretto Asl Maria Teresa Schiena, l'assistente sociale del Comune di Nepi Filomena Benevento e l'assistente sociale della Asl Paola De Riù”.

Il gruppo-appartamento di Nepi è stato avviato nel mese di luglio ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Gea; beneficiari del progetto sono Valeria, Beatrice, Alessandro e Simone, entusiasti di sperimentare questo percorso di vita autonoma.

FOTO: i membri dell'Amministrazione Comunale insieme ai vertici del Distretto Asl e al presidente della Cooperativa Sociale Gea, Stefano Gabrielli (primo a destra).


Nessun commento:

Posta un commento