L'assessore Sberna: “Una settimana di eventi per ricordare il
trentesimo anniversario dell'approvazione della convenzione, ma soprattutto
un'occasione per riflettere sull'importanza dei diritti che tutelano i nostri
bambini” Tra gli appuntamenti, il corteo dei diritti e l'incontro con il garante
per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio il pomeriggio di sabato 16
novembre
Inaugurato
questa mattina il villaggio dei diritti per la settimana dell'infanzia e
dell'adolescenza. Tanti appuntamenti da oggi fino al prossimo 20
novembre,
Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per
celebrare il 60° anniversario dall'adozione da parte dell'Onu della
dichiarazione dei diritti del fanciullo e il 30° anniversario dell'adozione
della convenzione sui diritti del fanciullo.
A darne notizia è l'assessore ai servizi
sociali e alle politiche per la famiglia Antonella Sberna, che questa mattina
ha aperto i lavori alla ex chiesa degli Almadiani, luogo che ospita gran parte
delle iniziative organizzate dall'assessorato insieme al garante dell'infanzia
e dell'adolescenza della Regione Lazio Jacopo Marzetti, in collaborazione con
l'Unicef e l'associazione Juppiter. “Questa mattina – ha spiegato l'assessore
Sberna – abbiamo presentato e inaugurato il tavolo della “convenzione”,
iniziativa rivolta ai bambini delle scuole primarie che proseguirà anche nella
mattina di domani e venerdì. Incontri da 45 minuti, rivolti singolarmente alle
varie classi. Attraverso video, giochi di ruolo, dibattiti e scambi di idee, i
piccoli cittadini si avvicineranno al significato della convenzione e
all'importanza di garantire i diritti a tutti i bambini e a tutti gli
adolescenti del mondo. Un momento particolare sarà quello in cui, al termine
dell'incontro, ogni bambino potrà appendere all'albero dei diritti un foglietto
con un pensiero, o un ricordo dell'esperienza appena vissuta.
Lo stesso albero
dei diritti, decorato con i vari contributi dei bimbi, sarà l'albero di Natale
che esporremo all'assessorato per le prossime festività”.
Gli incontri di questi
giorni precedono le iniziative previste per il pomeriggio del 16 novembre.
“Sarò un pomeriggio intenso – continua l'assessore Sberna -:
appuntamento alle 15,30 all'interno del cortile di Palazzo dei Priori con il
raduno delle famiglie, delle autorità, dei ragazzi speciali dell'associazione Juppiter
e la banda Musichiamo - unità pastorale Santa Maria dell'Edera, Santa Maria del
Paradiso. Alle 16 avrà inizio il corteo dei diritti, che da piazza
del Plebiscito raggiungerà piazza dei Caduti. Qui ci sarà l'iniziativa Diritti in gioco,
con merenda e animazione per bambini. Contemporaneamente, nella sala Almadiani, si
terrà un incontro/convegno aperto alle famiglie e ai cittadini con il garante
dell'infanzia e dell'adolescenza della regione Lazio”. All'incontro interverranno inoltre il
sindaco Giovanni Maria Arena, l'assessore Sberna e i ragazzi della scuola
secondaria dell'istituto comprensivo L. Fantappiè. Significativa sarà anche la
giornata di mercoledì 20 novembre, data che richiama il giorno in cui fu
approvata nel 1989, a New York, la convenzione internazionale sui diritti
dell'infanzia da parte dell'Assemblea generale delle nazioni unite. “Insieme al
garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio Jacopo Marzetti
abbiamo organizzato questi eventi – ha aggiunto l'assessore Sberna. Li abbiamo
organizzati anche grazie alla collaborazione dell'Unicef e dell'associazione
Juppiter. Siamo riusciti a mettere in piedi numerose iniziative per promuovere
i diritti dell'infanzia. Questa settimana non deve avere solo una finalità
celebrativa. Deve servire e rimanere soprattutto ai bambini e ai ragazzi. Per
loro deve essere l'occasione per comprendere l'importante eredità lasciata
trent'anni fa dall'Onu. Una convenzione che tutela i loro diritti. Il loro
diritto a essere bambini e adolescenti nel nostro contesto sociale”.
Non mancherà infine la
solidarietà verso bambini in difficoltà del nostro territorio. Dal 13 al 16 novembre,
alla sala Almadiani, sarà presente uno stand dell'emporio solidale I care
attivo nel quartiere Santa Barbara. Chiunque vorrà farlo, potrà portare uno
tra i seguenti prodotti: pannolini (di qualsiasi misura), salviette
umidificate, omogeneizzati alla frutta, shampoo e bagnoschiuma per bambini,
succhi di frutta, pastina per i primi mesi, merendine.
L'addetto stampa
Cristina Pallotta




Nessun commento:
Posta un commento