Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

22 gennaio 2020

VITERBO – AL TEATRO DELL’UNIONE “RIGOLETTO”


Il 25 gennaio alle ore 21, nell’ambito della stagione promossa da Comune di Viterbo e ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, tutti all’opera con Rigoletto al Teatro dell’Unione, per riprendere quell’appuntamento con la tradizione che la Solti Snc di Fasano Ermanno & C. ha con Viterbo sin da un fortunato ciclo che si è ripetuto tutti gli anni, a partite dal 1992 fino al 2007.
La qualità dello spettacolo è garantita dall’esperienza
cinquantennale della Solti, in quanto la passione per l’Opera a Ermanno è stata trasmessa dal suo amato padre, Aldo Fasano, uno stimato tenore e impresario, che si iscrisse all’albo delle imprese di Musica Lirica di Roma, lo stesso anno in cui è stato istituito questo prestigioso registro, ossia nel lontano 1967 con numero di protocollo “2”.
L’appuntamento riprende con il titolo più importante e più bello del maestro dei compositori Giuseppe Verdi: Rigoletto. Un’opera in tre atti con libretto di Francesco Maria Piave, tratta dalla tragedia scritta da Victor Hugo, “le roi s’amuse” “il Re si diverte”.

Una scenografia imponente e ricca di dettagli - che possiamo vedere nelle foto da repertorio di recenti spettacoli - fa da contorno alla scena che si svolge nel Palazzo Ducale di Mantova, in cui si snoda la storia ricca di intrighi e di diversi profili psicologici, in cui non possono mancare le tante facce dell’amore, da quello sensuale, a quello filiale, da quello fedele a quello consumistico.
Rigoletto è un buffone di corte che si beffa con cattiveria di tutti e all’occorrenza non risparmia scherzi e vendette crudeli. Il suo tallone d’Achille è una figlia segreta che è la luce dei suoi occhi, avuta da una donna amata e ormai morta.
Interessante è il profilo psicologico dell’uomo duro e crudele con tutti che nello stesso tempo è un padre tenerissimo e premuroso che si preoccupa soprattutto di tenere lontana la figlia dal mondo corrotto, ma che, per un crudele scherzo del destino, diventa oggetto di attenzione del suo giovane padrone: il Duca di Mantova impenitente libertino.
La reazioni alle malefatte del buffone, da parte dei cortigiani, daranno il via a una serie di delitti. Gilda, sarà rapita e violata dal Duca.
Rigoletto per vendicare l’offesa pagherà Sparafucile, un bandito, perché uccida il Duca, ma la fine i melomani la conoscono già, mentre chi si affaccia per la prima volta a questa meravigliosa forma d’arte che integra il bel canto alla recitazione è proprio il caso che lo scopra seguendo lo spettacolo.
Verdi ha composto opere dalle musiche immortali, che appartengono a tutti, chi non conosce le arie più famose di Rigoletto quali “La donna è mobile” o “La figlia dell’amore”.
E qui vogliamo ricordare che la componente musicale sarà affidata all’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, mentre un cast di fama internazionale interpreterà i ruoli come segue:
Rigoletto: Carlo Kang
Gilda: Claire Coolen
Il Duca di Mantova: Luigi Song
Sparafucile: Antonio Marani
Maddalena: Assude Karyavuz
Giovanna: Viola Sofia Nisio
Il Conte di Monterone: Ferruccio Finetti
Marullo: Valerio Garzo
Matteo Borsa: Silvano Paolillo
La Contessa di Ceprano: Viola Sofia Nisio
Il Conte di Ceprano: Marco Cetra
Direttore e Maestro Concertatore il Maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg, direttore e compositore, collabora con varie istituzioni lirico sinfoniche in Italia e all’estero.
La parte corale è affidata al Coro Lirico dell’Umbria.

Direttore di scena Renato Pilogallo- Datore Luci Manrico Fasano- Capomacchinista Alessandro Mazzoli-Attrezzista Madia Cotimbo- Sarta Ilaria Pinto- Parrucchiere Francesco Ricciardi

Il prossimo 25 gennaio è un appuntamento importante, perché oltre a rinnovare la tradizione della Lirica a Viterbo è un’occasione per celebrare la forma d’arte italiana più apprezzata all’estero e questo ci fa riscoprire speranzosi di una rinascita in ogni ambito perché come disse il grande Verdi “Tornate all’antico e sarà un progresso”!

Platea e Palco centrale 1 fila I ORDINE: Intero euro 45,00 + prev. Ridotto euro 40,00 +prev.
Palco Centrale 2 Fila I ORDINE: Intero euro 40,00 + prev. Ridotto euro 35,00 + prev.
Palco Centrale 1 fila II, III e IV ORDINE: Intero euro 38,00 + prev. Ridotto euro 33,00 + prev.
Palco Centrale 2 fila II, III e IV ORDINE: Intero euro 35,00+ prev. Ridotto euro 30,00 + prev.
Palco Laterale 1 Fila TUTTI GLI ORDINI: Intero euro 28,00 + prev. Ridotto euro 23,00 +prev.
Palco Laterale 2 Fila TUTTI GLI ORDINI: Intero euro 25,00 + prev. Ridotto euro 20,00 + prev.
Palco Lateralissimo TUTTI GLI ORDINI: Intero euro 15,00 + prev. Ridotto euro 12,00 + prev.
Riduzioni per gli over 65 e gli under 18

Teatro dell’Unione
piazza Giuseppe Verdi - Viterbo
La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.
Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività.
Chiuso il lunedì.

Per informazioni www.teatrounioneviterbo.it e teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826
Facebook Teatro dell'Unione | Twitter @teatrounione | Instagram @teatrounione



Nessun commento:

Posta un commento