Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

11 febbraio 2020

AL MUSEO DELLA CERAMICA CASIMIRO MARCANTONI DI CIVITA CASTELLANA RIPRENDONO LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DESTINATE ALLE SCUOLE.

I laboratori in cui sperimentare e toccare con mano la storia, da quella più vicina a noi, che vede la ceramica protagonista nella nostra città, alla storia dei popoli e delle culture più antiche, di cui i bambini spesso hanno conoscenza solo sui libri di scuola, riprendono questa settimana.
Intanto l’11 e il 13 febbraio alcuni bambini saranno protagonisti di un laboratorio sulle maschere di Carnevale con la lavorazione della cartapesta per la scuola dell’infanzia, e di un laboratorio sulla nascita della scrittura con la realizzazione di tavolette in argilla con scrittura cuneiforme per i bambini delle classi IV della scuola primaria G. Rodari.
Nell’incontro, oltre ai laboratori, è prevista una visita al museo a misura di bambino attraverso un
racconto e un percorso tattile per i piccoli, e un percorso dinamico con indovinelli e rompicapi per i più grandi.
Per tutte le altre scuole di Civita Castellana un’anteprima gratuita delle proposte didattiche del Museo, finalizzate alla conoscenza del territorio e delle tradizioni,e all’approfondimento dei temi storici con laboratori creativi e divertenti dai contenuti scientifici (storico – archeologici), si avrà a maggio durante la manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica, a cui il Comune di Civita Castellana ha aderito anche quest’anno, con laboratori di ceramica rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado, prenotabili ai contatti del Museo.

Nessun commento:

Posta un commento