Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

07 ottobre 2021

L'IDEA PIÙ FOLLE È VIAGGIARE PIÙ A LUNGO POSSIBILE E SCOPRIRE POSTI SEMPRE NUOVI! INIZIA COSÌ L'INTERVISTA ALESSANDRA CHE HA TENACIA E VOLONTÀ DA VENDERE!!!

Alessandra Valentini, barista di Bagnoregio di professione e sportiva per passione, compie da diverso tempo imprese in bicicletta tutte speciali.

Il suo sport principale è il ciclismo a quanto pare, ma non si fa mancare una buona dose di corsa e nuoto, difatti ha unito questi tre sport partecipando a diverse competizioni di Triathlon.
"Il mio tour è nato dall'idea di voler visitare assolutamente  il lago di Scanno (Aq) reso famoso perchè a forma di cuore!!! - così dice Alessandra.
Il Lago di Scanno, è un lago montano Abruzzese, che si è originato da un'antica frana staccatasi dal sovrastante monte Rava, situato nella bassa provincia dell'Aquila, tra i Monti Marsicani, nell'alta valle del fiume Sagittario, ad un'altitudine di 922 metri s.l.m. e contornato da alcune cime dei Monti Marsicani.

"La distanza da Bagnoregio era forse un po' troppa, circa 240km di sola andata, in una sola tappa non sarei mai riuscita a farli"
Cosi Alessandra si è affidata alla rete ed ha cominciato a cercare una soluzione e selezionare delle tappe in città che poteva visitare. 
Quindi partenza da Bagnoregio e come prima tappa Cittaducale (Ri), circa 110 km ( m 1132 disl ) nota principalmente per essere il punto di inizio dell'acquedotto del Peschiera che rifornisce Roma e la scuola allievi per gli agenti della forestale.

Seconda Tappa, Cittaducale - Sulmona, 120 km ( m 2773 disl )  Sulmona è tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda guerra mondiale.

"La strada che ho fatto per arrivarci forse è stata la più bella, la salita per arrivare a Scanno la più dura, ma un panorama pazzesco!
Terza Tappa, Sulmona - Scanno km 30  ( m 822 disl ) con arrivo al tanto desiderato Lago.
Quarta Tappa Scanno - Celano passando per Pescasseroli. km 88,70  ( m 1989 disl )
Quinta Tappa Celano - Rieti km 105  ( m 1200 disl )
Sesta Tappa Rieti - Bagnoregio 109 km  ( m 1575 disl )
Alessandra ha percorso un  totale di oltre 32h sui pedali!!!
Il prossimo viaggio potrebbe essere verso Pisa, sempre se i turni e gli impegni lavorativi me lo consentono.

La bici che ha usato è una Scott MTB(alluminio) a cui ho adattato dei copertoni da strada, più lisci!
Si è servita di dispositivi elettronici per questo lungo viaggio che l'hanno aiutata durante il percorso. 
Una volta a casa ha dichiarato:  
Non ho mai pensato di non farcela, ma comunque ci vuole un po' di coraggio a partire in solitaria!



Leonardo Lotti

Nessun commento:

Posta un commento