Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

01 febbraio 2022

VETRALLA – NONNO VIGILE IN ARRIVO UNA NUOVA RECLUTA CHE SI AGGIUNGE A L’UNICO NONNO VIGILE.

Vetralla – “L'amministrazione comunale e il comandante della polizia locale di Vetralla, rendono noto che al già Nonno Vigile Giancarlo Bizzarri, se ne è aggiunto un secondo: Giuliano Olimpieri.

A lui e al suo nuovo compito, al quale lo sta preparando lo stesso comandante Ivo Aquilani, vanno gli auguri dell'amministrazione tutta e dei cittadini vetrallesi.

Grazie!” 

La possibilità di aderire all’iniziativa, avviata a Vetralla  nel 2014, è sempre aperta. È sufficiente consegnare la domanda agli uffici della Polizia locale ed essere in possesso dei requisiti previsti dal regolamento. Sarà poi cura del Comando organizzare un corso di formazione e fornire la “divisa”

e equipaggiamento a norma per essere facilmente riconoscibili. 

L’attività del nonno vigile è prestata a titolo totalmente gratuito.


Oltre a facilitare l’attraversamento in sicurezza davanti alle scuole, ha anche un grande valore sociale: crea l’occasione di incontro e confronto tra generazioni così anagraficamente lontane.

Gli anziani (l’età per partecipare al progetto è compresa tra i 50 e 75 anni) sono così protagonisti di occupazioni socialmente utili.

Come si legge nel regolamento, gli obiettivi sono molti: creare un sistema di sicurezza intorno agli alunni per ridurre al minimo i pericoli durante l’entrata, l’uscita dalle scuole, nonché un sistema di presidio, controllo e monitoraggio nei parchi, giardini e nelle aree verdi comunali, generalmente frequentate da bambini; garantire alle persone coinvolte nel progetto una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono; allo stesso tempo assicurare una maggiore presenza di persone che possano segnalare situazioni anomale nei luoghi più soggetti a rischio in modo da consentire un tempestivo intervento dell’Amministrazione comunale per la loro risoluzione.

 

Gennaro Giardino

Nessun commento:

Posta un commento