Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

22 ottobre 2022

INAUGURATO A NEPI L’APPARTAMENTO DI VITA INDIPENDENTE “LA MONGOLFIERA”

L’assessora regionale Alessandra Troncarelli: “A Nepi un esempio virtuoso di Durante Noi”

Nepi – Questa mattina alle ore 11 è stato inaugurato il gruppo appartamento di Nepi “La Mongolfiera”, che ospiterà i programmi di autonomia e inclusione gestiti dalla Cooperativa Sociale Gea nel territorio di Nepi, con la partecipazione dei rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto regionale “Vita Indipendente”, dei ragazzi beneficiari e delle famiglie.

Presenti al taglio del nastro l’assessora regionale ai servizi sociali Alessandra Troncarelli; il presidente del consorzio


T.I.N.E.R.I. e sindaco di Nepi, Franco Vita; il direttore del consorzio Maurizio Verduchi; l’assessore ai servizi sociali Claudio Ciavatta; l’assessore alla pubblica istruzione Giulia Perugini; il consigliere comunale Francesco De Fazio; il sindaco di Ronciglione Mario Mengoni. In rappresentanza della Asl del Distretto VT5 sono intervenuti la Dott.ssa Maria Teresa Schiena, il Dott. Antonio Panichelli, la Dott.ssa Maria Teresa Macino, e l’assistente sociale distrettuale Beatrice Iacobelli. Presente anche il presidente della Pro Loco Fabio Pifferi e la Presidente del Centro Anziani di Nepi Teresa Coppola.


Il progetto “Vita Indipendente” - promosso dal consorzio sociale T.I.NE.R.I. del Distretto VT5 e dal Comune di Nepi, con il patrocinio della Asl Viterbo – porterà avanti modelli di intervento volti a favorire l'autodeterminazione, l'autonomia abitativa e lavorativa, l'inclusione e la piena partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità residenti nei comuni del Distretto VT5. (𝘭𝘪𝘯𝘦𝘦 𝘨𝘶𝘪𝘥𝘢 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘳𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 04/02/2020 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘓𝘢𝘻𝘪𝘰).

 

“Un progetto importante che l’amministrazione comunale di Nepi supporta a pieno – ha dichiarato il sindaco Dott. Franco Vita – così come tutte le iniziative promosse sul territorio dalla Cooperativa Sociale Gea. Perseguire l’autonomia e la dignità del disabile adulto è fondamentale e lo si fa attraverso progetti di rete che valorizzano la persona”.

“A Nepi inauguriamo oggi un esempio virtuoso di “Durante Noi” – ha affermato l’assessora regionale ai Servizi Sociali, Alessandra Troncarelli. Seguo sempre con piacere le iniziative della Cooperativa Gea, che offre servizi di qualità e di vicinanza, seguendo la persona dall’asilo nido all’età anziana. Oggi apre un appartamento che ospiterà fino a sette ragazzi, prima con un progetto di semi-autonomia e poi con uno che mira alla vita indipendente. Occuparsi del Durante di Noi è imprescindibile per la costruzione di un Dopo di Noi che garantisca indipendenza ai ragazzi e serenità alle famiglie”.

 

“Un esempio vincente di rete territoriale – ha commentato il direttore del consorzio T.I.N.E.R.I. Maurizio Verduchi – che ha portato a raggiungere un primo importante traguardo nell’ambito del progetto Vita Indipendente a Nepi. Siamo pronti a proseguire con le altre fasi progettuali, alimentati sempre dalla collaborazione e dalla condivisione degli obiettivi”.

 

“Grazie a tutti coloro che sono qui per condividere con noi la partenza di questa bellissima esperienza, frutto di una progettualità basata sulla sinergia e sulla collaborazione – ha dichiarato la Presidente della Coop. Sociale Gea, Alessandra Senzacqua. Ringrazio il comune di Nepi per il supporto costante alle iniziative della Cooperativa e l’assessora Troncarelli per essere sempre presente ed in ascolto, così come il Distretto Asl, fondamentale per la creazione di interventi mirati. Nelle prossime fasi progettuali miriamo a rafforzare le sfere dell’autonomia e dell’inclusione socio-lavorativa del disabile adulto, grazie anche alle collaborazioni che stanno nascendo con aziende virtuose del territorio. Sarà un 2023 ricco di iniziative e novità”.

 

L’evento di inaugurazione è proseguito con la visita degli spazi della Cooperativa Sociale Gea, adiacenti all’appartamento, che ospitano lo sportello antiviolenza “Echinos” e le terapie per la neuropsicomotricità infantile.


 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Cooperativa Sociale Gea

Nessun commento:

Posta un commento