Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

28 gennaio 2023

VETRALLA – AUGURI A IDA MARIA BRAMA PER IL SUO 60esimo COMPLEANNO, GLI AMICI LA RICORDANO AI TEMPI DELLA SUA CARICA DI PRESIDENTE DELLA PRO LOCO VETRALLA

Ida oggi è il tuo compleanno!!!!!!!

Sessant’anni sono una tappa importante nella vita. Spesso è inevitabile soffermarsi un attimo a guardare indietro… le cose fatte, i rimpianti per quelle non fatte.

Ida Maria Brama 
Noi amici vogliamo ricordare i bei momenti passati in Pro Loco quando eravamo sempre indaffarati ad organizzare questo e quello e tu ad incitarci,
  sostenerci , proteggerci perché nei nostri voli pindarici spesso avevamo bisogno di un paracadute e quello eri tu che non indietreggiavi mai di fronte alle difficoltà. Quando ci inventammo “Fiori alla finestra e cene in cantina”nel lontano 1994 non avevamo niente, solo l’entusiasmo che ci ha fatto svuotare cantine, piantare fiori, cucinare      (raccogliere e lessare chili di cicoria), organizzare eventi per ridestare un paese che giaceva nel torpore. 


Fu un successo susseguito da altre edizioni sempre nuove, migliori come nel 2012 quando invitammo  i Mamutones , venti personaggi da spostare dalla Sardegna a Vetralla, un’impresa incredibile, con un’esigua copertura economica rispetto all’entità 
A destra Ida Maria Brama
Carnevale Vetrallese anno 2012


dell’evento che per fortuna ebbe un esito straordinario e, dietro c’eri tu che ci appoggiavi rassicurandoci. E poi il Carnevale, noi progettavamo, costruivamo, ideavamo gli abiti,
 studiavamo i brani migliori da ballare durante le sfilate, ma era Ida che risolveva le rogne burocratiche, sempre col cuore in mano perché qualsiasi incidente di percorso succedesse ne rispondeva di persona, anche delle taniche di vino nascoste dentro le stive dei carri nonostante il divieto di consumare alcoolici!      
E poi le”Camminate”, dappertutto: campagne, uliveti ,zone archeologiche, nei nostri stupendi boschi! Al proposito, chi si dimentica l’organizzazione dei pranzi là dove si camminava e la fatica per trasportare attrezzature, cibi, barbecue , acqua , siamo arrivati alle “pratarine” di monte Panese e fin sotto le tombe di Norchia con l’immancabile Garsia che una volta si ustionò’ la pelle della pancia, nonostante gli indumenti indossati, per quanta pancetta e bistecche aveva arrostito! E le escursioni al bosco di Monte Fogliano? La mattina arrivavano scolaresche da tutta la provincia , anche da Roma per godere del nostro meraviglioso bosco e delle storie fantastiche che i nostri volontari vi rappresentavano ,tu e Carmela arrivavate puntuali alle 11 per offrire la merenda a tutti (le scolaresche erano numerose e anche i ciambelloni che preparavamo in casa erano tanti!!). Si parlava da poco di Francigena e tu eri sempre presente agli incontri informativi per saperne un po’ di più e non far rimanere indietro la nostra Vetralla, realizzammo la tabellazione del primo tratto del percorso da Viterbo. E poi la festa della Merca a Monte Calvo, la Passeggiata delle lucciole, la Tavolinata sotto le stelle, la festa dell’Olio. Il nostro meraviglioso Presepe Vivente, quanti ricordi, quanti aneddoti, quanto freddo, ma quanta vita! Telefonavi e contattavi il mondo intero perché tutto si realizzasse per il meglio, era difficile portare gli animali a S.Giuseppe, ma tu pure quello hai fatto,  ottenemmo gli asinelli ,persino un bue, le oche , le galline e le pecore , una volta se ne impazzì una e presa la rincorsa dalla discesetta attraversò la piazza e si gettò dal muretto, per fortuna la poveretta non morì, e tu in ansia per le conseguenze.

E …….chi non ha in casa “Il Calendario dei ricordi”, il primo lo realizzammo appiccicando accanto agli aneddoti le immaginette ritagliate dai vecchi libri di lettura , il tipografo impazzì prima di pubblicare quel groviglio di notizie e figurine! In seguito diventammo esperte e la tecnologia più avanzata . Che soddisfazione nel percepire che i vetrallesi si prodigavano per fornirci notizie , soprattutto ricordi e foto legati alla loro gioventù, ai tempi in cui il nostro paese viveva nella semplicità ma con tanta umanità. Ti ricordi le serate passate in pro loco con Franco, che era una fonte inesauribile e le mattinate in tipografia perché stampassero nei tempi stabiliti? Quanto abbiamo imparato in quel periodo , esperienze che sono servite in seguito per proseguire la tua decennale attività di presidente, consolidando le manifestazioni già avvenute e organizzandole sempre nuove come la riuscitissima rappresentazione del “Marchese del Grillo”, dove il centro storico divenne un set ambientato nel 1800.

Passano gli anni, ma resti sempre la stessa. Ed è proprio così che ti vogliamo:

Indipendente, Di vertente, Accogliente. Buon compleanno amica nostra! Esprimi un desiderio e soffia forte, noi saremo sempre qui ad aiutarti a raggiungere i sogni più belli. Ti vogliamo bene.

                                                           Gli amici di sempre


Notiziario Web della Tuscia si unisce agli auguri degli amici di Ida Maria Brana, ricordo con affetto e profonda amicizia dai tempi di quando Ida era Presidente della Pro Loco, nel suo mandato. Con l’aiuto della pro loco Vetralla e l’amministrazione ho avuto la possibilità come coordinatore delle associazioni sportive di realizzare  per la prima volta a Vetralla in piazza del comune il primo Ring Rules e poi non per ultimo un evento che ebbe un grande successo la giornata dello sport presso la Villa comunale “Open Day” dove parteciparono tantissime società sportive del luogo. Anch’io Ida ricordo i bei momenti passati in quel periodo.. Grazie Grazie Grazie…..

Auguri di vero cuore con la speranza di riaverti presto in Pro Loco

                                                                                                          Gennaro Giardino  

Nessun commento:

Posta un commento