Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

13 febbraio 2023

Vetralla (VT) – Inaugurato il monumento al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe. Aquilani (Sindaco di Vetralla) “Per troppo tempo l’urlo lacerante che proviene dalle foibe è rimasto inascoltato.”


mercoledì 8 febbraio 2023, la città di Vetralla ha reso onore al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe.

La manifestazione, organizzata dal Comitato 10 Febbraio e dall’amministrazione comunale di Vetralla, è iniziata alle 10 con l’omaggio floreale alla tomba del Carabiniere presso il cimitero cittadino. Alle 10.30 è stata inaugurata la stele di pietra in memoria di Luciano Lupattelli in via Martiri delle foibe (ex area Manzotti) ed è stata deposta una corona.

Alla cerimonia ha partecipato la nipote del Martire, Luciana Lupattelli, che ha ricordato le difficoltà nel 1959 per far seppellire i poveri resti dello zio. “Giunsero a Vetralla in una cassetta di legno – ha ricordato visibilmente emozionata – nessuno la voleva, nemmeno in chiesa. Mio padre allora andò in Comune e fece una sfuriata. Uscì un consigliere comunale che prese a cuore la questione e mio zio ebbe un funerale solenne, con la banda musicale e le autorità.”

“Le foibe e l’esodo sono avvenimenti drammatici – ha detto il Sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani – sono parte integrante della nostra storia, devono essere radicati nella nostra memoria, ricordati e spiegati alle nuove generazioni. Per troppo tempo l’urlo lacerante che proviene dalle foibe è rimasto inascoltato.”

Presenti alla cerimonia il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi; il responsabile provinciale Maurizio Federici, che ha consegnato alla nipote del Martire un libro su Norma Cossetto, e quello locale Claudio Bartolucci. 

Per l’amministrazione comunale, oltre al Sindaco Aquilani, in prima fila l’assessore Giulio Zelli; il presidente del Consiglio comunale Mauro Di Gregorio e la sua vicepresidente Michela Cascioli; i consiglieri comunali Rachele Montecolli e Paola Marconi. 

Per il mondo della scuola, il dirigente scolastico Roberto Santoni. Folta la delegazione delle forze dell’ordine, presenti i labari dell’associazione dei Carabinieri e quello dei Bersaglieri.

 

Comitato 10 Febbraio, Vetralla

 

Nessun commento:

Posta un commento