Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

20 febbraio 2020

MONTALTO DI CASTRO - “La via allegra al socialismo”, venerdì 21 febbraio la presentazione del libro di Roberto Giuliano


Che cosa è il Socialismo? Si conosce il vero significato del termine Socialismo? Venerdì 21 febbraio, alle ore 17:30, presso la biblioteca comunale (Ingresso libero), verrà presentato il libro di Roberto Giuliano “La via allegra del socialismo“, che dà delle risposte sia in chiave storico-politica che sociologica del termine. Interverranno l'autore del libro Roberto Giuliano, Donato Robilotta già consigliere regionale nuovo PSI, Giancarlo Lehner giornalista e scrittore, Corrado Clini ex Ministro dell'ambiente e Stefano Parisi consigliere regionale Energie per l'Italia. Modererà gli interventi Carmelo Messina. 

L'indagine, effettuata tramite il popolare social network
Facebook. ha permesso all'autore di fare una analisi di ampio respiro su cosa si intende oggi per socialismo nelle aspettative profonde delle persone. «La stessa parola ha sempre sottinteso concetti e valori a volte in profonda antitesi – scrive l'autore Roberto Giuliano -. Certamente l’aspetto più complesso è la visione ideologica del termine socialista che determina aspettative messianiche se non religiose; si è cercato di posizionare il socialismo all’interno di una visione valoriale, alternativa all’ideologia». La prefazione del libro è di Gianni De Michelis e l’introduzione di Duccio Trombadori.


Nessun commento:

Posta un commento