Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

26 gennaio 2022

TARQUINIA (VT) - DOMENICA 30 GENNAIO 2022 FARE VERDE PULIRÀ LA SPIAGGIA IN LOCALITÀ “SPINICCI - PIAN DI SPILLE”. OLMI (PRESIDENTE REGIONALE FARE VERDE) “DIFENDIAMO GLI ARENILI DELLA NOSTRA COSTA.” CATINI (FARE VERDE TARQUINIA) “SUL LITORALE TARQUINIESE OCCORRONO INTERVENTI URGENTISSIMI”.

Si svolgerà, anche a Tarquinia, domenica 30 gennaio 2022, la trentunesima edizione della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde. Domenica mattina i volontari e i cittadini puliranno la spiaggia in località “Pian di Spille - Spinicci”. L’appuntamento è alle ore 9.30, al Km 4,500 della strada provinciale Litoranea, con ingresso dall’agriturismo “Podere Giulio”. Per maggiori informazioni: fareverdetarquinia@gmail.com; 392.9772536. Durante la manifestazione saranno rispettate le norme anti-covid.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero della Transizione Ecologica, della Regione Lazio e del Contratto del Fiume Marta e del Lago di Bolsena “Acque Etrusche”. “Da trentuno anni, l’ultima domenica di gennaio, scendiamo in spiaggia per difendere il mare e gli arenili italiani – dichiara Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – l’invasione della plastica e l’erosione marina sono i mali principali che affliggono la costa laziale. Sul litorale tarquiniese, l’immondizia portata dalle mareggiate o abbandonata in estate dai bagnanti, invade anche le spiagge meno frequentate. Il problema erosione è particolarmente evidente anche nel tratto di litorale a nord di Tarquinia.” “Servono interventi risolutivi da concordare tra Regione, Provincia e Comuni costieri – dichiara Manuel Catini di Fare Verde Tarquinia – l’anno scorso il consiglio provinciale approvò l’istituzione di una cabina di regia sui temi ambientali e della costa. Che fine ha fatto questo strumento di coordinamento? Fare Verde è a disposizione per dare il proprio contributo anche in quella sede. Le nostre spiagge sono in pericolo, non si può più attendere.”

Associazione ambientalista Fare Verde Tarquinia

Nessun commento:

Posta un commento