Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

27 ottobre 2022

NEPI - I RAGAZZI DELLA COOPERATIVA GEA TORNANO AL MERCATO DI NEPI CON LE ZUCCHE DELLA FATTORIA CROCEVIA

La mattina di giovedì 27 ottobre al mercato settimanale in piazzale della Bottata ci sarà un banco per la vendita delle zucche coltivate durante le attività di agricoltura sociale presso il bene confiscato “Crocevia” di Nepi


Nepi – La zucca, simbolo per eccellenza della stagione autunnale, torna protagonista al mercato settimanale di Nepi con i ragazzi della Cooperativa Sociale Gea.

Dopo il successo dello scorso anno viene replicata l’iniziativa il “Mercato delle zucche”, che vuole coronare il periodo di attività al bene confiscato “Crocevia”, sfondo di numerosi progetti di inclusione ed agricoltura sociale.

Con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Nepi, domani 27 ottobre sarà allestito un banco per la vendita di zucche al mercato settimanale del paese, in piazzale della Bottata. Le zucche sono state coltivate nell’ambito del progetto Gea “Radichiamoci – dalla strada dell’orto alla Bottega delle Arti e dei Talenti”, che coinvolge i ragazzi del CSE “Piero Carletti” di Nepi, dei programmi PAI e “Dopo di Noi” in


laboratori finalizzati alla socializzazione, all’acquisizione di autonomia e competenze di base in diversi settori: agricoltura, alimentazione, orticoltura, florovivaismo, artigianato. Insieme alle zucche, sarà possibile trovare diverse tipologie di prodotti realizzati artigianalmente durante i laboratori, dal tessile all’oggettistica, fino ad arrivare ai saponi e alle candele in cera d’api.

“Radichiamoci” nasce sulla potenzialità di un luogo - il bene confiscato “Crocevia” di Nepi - che offre non solo la

possibilità di sviluppare attività agricole, florovivaistiche, di orticoltura, ma anche percorsi legati all’autonomia abitativa e alle buone pratiche ambientali, nei quali gli utenti sono coinvolti a 360° sia attraverso la parte divulgativa che pratica.

Il ricavato della vendita delle zucche andrà proprio a sostenere le attività laboratoriali del progetto e le sue finalità.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Cooperativa Sociale Gea

Nessun commento:

Posta un commento