Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

27 gennaio 2024

VETRALLA: EDEN PIZZERIA DI GIORGIO GIARDINO UNA PIZZA NEL RICORDO DELLA NONNA “AULIVE E CCHIAPPARIELLE” (OLIVE E CAPPERI) CON MOZZARELLA DI BUFALA FRESCA

Memoria, affetti familiari, valorizzazione e tradizione partenopee.

Nasce così ricetta che attinge a piene mani dalla storia familiare racchiuso  dall’affetto della nonna  di Giorgio. Una pizza olive, capperi e mozzarella di bufala, nata dall’emozione del ricordo e dall’amore di mia nonna. Un piatto che ha come protagonista “Spaghetti aulive e cchiapparielle(olive e capperi) e mozzarella di bufala fresca.

Racconta Giorgio “quando scendevo a Somma Vesuviana a tavola non poteva mancare mai uno spaghetto “aulive e chiappariell” e la mozzarella di bufala fresca che preparava con tanto amore mia nonna Maria”.


Oggi ho voluto riportare in questa pizza i profumi che invadevano la casa dei miei nonni e il ricordo della scarpetta che mia nonna concedeva di fare a noi nipoti direttamente dalla pentola, prima di sederci a tavola. Un piatto semplice, nella sua complessità, dietro al quale si cela un grande lavoro.

“Per tenere vivo il ricordo della nonna” – Dice Giorgio  – ho dovuto come prima cosa ricostruire tutti i ricordi e tradurli in un linguaggio che ben si prestasse al mondo della pizza con ingredienti freschi. Base sugo preparato da noi con olive e capperi  Bocconcini di bufala basilico e olio evo.

Con questa pizza voglio tenere vivo il ricordo di lei e della semplicità in cucina.

Nessun commento:

Posta un commento