Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

29 gennaio 2020

LUCA BENNI CONTRO IL PORTO TURISTICO E LO SVILUPPO ECONOMICO DI MONTALTO E PESCIA


Nota di Eleonora Sacconi Consigliere di opposizione del Comune di Montalto di Castro

Il 14 gennaio presso la Regione Lazio era stata fissata la prima riunione della Conferenza di consultazione per la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) relativa al Piano dei Porti regionale;
Ultimo passaggio fondamentale per l’approvazione del Piano dei Porti, dove la Tuscia vede candidati due Comuni per ospitare il
porto turistico, Tarquiniae Montalto di Castro.

Erano presenti tutti i Comuni costieri del Lazio, Tarquinia con il Sindaco Giulivi, Montalto assente.

La lettera ufficiale di convocazione è arrivata al protocollo del Comune il 19 dicembre scorso; dov’era il Vice Sindaco Luca Benni, Sindaco facente funzioni, nonché Assessore all’Urbanistica di Montalto?

La riunione era di estrema importanza, perché aveva lo scopo di iniziare a definire i riferimenti concettuali ed operativi attraverso i quali si andrà a sviluppare la VAS, che ha lo scopo di definire la compatibilità sotto il profilo ambientale dei siti dove far nascere o meno i porti turistici.

Gli assenti, si sa, non possono mai far valere le loro buone ragioni, gli assenti, si sa,hanno sempre torto.

Ma se non interessa a Montalto la realizzazione del Porto turistico, a chi deve interessare? Agli altri sicuramente! Uno in meno, c’è più spazio per tutti gli altri.

In politica nulla è casuale, nulla accade per caso e la conclusione è che l’assenza di Luca Benni non sia stata una spiacevole dabbenaggine, ma certamente sia stata determinata da una sua precisa volontà: quella di fare in modo che Montalto di Castro non abbia mai il suo Porto turistico.

A quale logica politica, di sviluppo economico e sociale risponda questo atteggiamento non ci è dato sapere, ma è giusto che i cittadini sappiano in modo da capire chi è e che cosa fa chi hanno eletto,qual è il comportamento di chi ha riscosso elettoralmente la loro fiducia. E qui, senza dubbio,è stata tradita. Dobbiamo concludere che le mancanze precedenti, a questa non furono una fortuita quanto sciagurata distrazione, ma rispondevano alla precisa volontà dell’Assessore Luca Benni, cioè quella di scongiurare la realizzazione del Porto turistico a Montalto di Castro, Pescia compresa.

A questo punto una domanda sorge spontanea, Ma l’assessore, secondo voi quale idea di sviluppo ha? Sempre ce l’ha un’idea di sviluppo!

A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre, evitiamo però di supporre quale possa essere la risposta. E’ bene che i cittadini si informino e riflettano. Riflettete cittadini, riflettete.... e se riuscite perlomeno voi pretendete delle risposte.


Nessun commento:

Posta un commento