Notiziario web della Tuscia e mail gennarogiardino0@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi al responsabile del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Il responsabile del Blog dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi. per inviare informazioni scrivere a notiziariowebtuscia@gmail.com !!!

22 dicembre 2021

RONCIGLIONE – “INCONTRI CON L'AUTORE” RIPARTE CON DUE PRESENTAZIONI LETTERARIE DEDICATE AL MONDO FIABESCO

martedì 28 dicembre alle 16.30 presso la Sala del Collegio

Prosegue il ciclo di presentazioni letterarie “Incontri con l'autore”, promosso dalla Biblioteca Comunale “Romolo Bellatreccia” con il patrocinio del Comune di Ronciglione. I prossimi due appuntamenti di martedì 21 e 28 dicembre – che si svolgeranno alle 16.30 nella Sala del Collegio - abbracciano il clima magico delle festività, proponendo due libri che conducono, in maniera diversa, nel mondo fiabesco:

"Si tratta di due delicati momenti di narrazione dedicati all'immaginazione e al pensiero magico. Con l'augurio che lo sguardo dell'adulto ritorni bambino e quello del bambino resti tale" – ha commentato la presidente della consulta della Biblioteca, Giovanna Saracino.

Martedì 21 dicembre sarà il libro “Delfina” dell'autrice Solveig Cogliani ad aprire il ciclo

di incontri, con la partecipazione dell'editore Wasim Dahmash. “Delfina” è una favola illustrata bilingue in italiano ed arabo, pubblicata da Edizioni Q nel gennaio 2021. La storia, che prende spunto dalla tradizione napoletana del 1600, sembra ben rievocare la situazione che l’umanità sta vivendo in questo momento, il suo disperato bisogno di aria e di forza per sopravvivere. L’opera tratta e tocca molti temi attraverso il viaggio dei suoi protagonisti, Delfina e Hamelqart: la loro ricerca di amore supera molti limiti, spingendosi oltre i pregiudizi e le apparenze. Partendo dall’isola di Mozia in Sicilia, i lettori attraversano il Mediterraneo e avranno la conferma delle radici culturali comuni ai popoli delle sponde di questo mare.

Martedì 28 dicembre sarà invece la volta di "Naturalmente in rima", un libro di filastrocche per i più piccoli che verrà recitato dall'autore Massimiliano Maiucchi, con la partecipazione di Diana Ghaleb della casa editrice Ghaleb.

Massimiliano Maiucchi è animatore, clown, ludotecario, attore e cantastorie. Ha pubblicato numerosi libri e canzoni per bambini con Nuove Edizioni Romane, Sinnos, Peek a Boo, Edizioni Corsare, Gribaudo Franco Cosimo Panini, Palombi Editori, Edizioni Anicia. Ha partecipato alla trasmissione televisiva “L’albero azzurro” (Rai2).

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto dell'attuale normativa anti-covid.

Informazioni e prenotazionibiblioteca@comune.ronciglione.vt.it / 0761.627537


--
Dott.ssa Cristina Casini
Ufficio Stampa e Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento